MENU

Buon compleanno Charlot!

charlie-chaplin

Si festeggia il 100esimo compleanno di Charlot al cinema Arsenale. Per festeggiarlo, oggi alle 20:30, il cineclub propone la proiezione,
La febbre dell’oro accompagnata da una vera e propria rarità: il cortometraggio in cui Charlot fa la sua prima apparizione sugli schermi.
Era, infatti, il 7 febbraio del 1914 quando il personaggio, creato da Charlie Chaplin, comparve per la prima volta nel secondo cortometraggio di Charlie Chaplin, Kid Auto Races at Venice.

Un bel modo di festeggiare questo compleanno è vedere uno di questi grandi capolavori, La  febbre dell’oro, nella versione restaurata che inaugura un anno di festeggiamenti per il centenario chapliniano organizzati dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con l’Association Chaplin e la famiglia del regista.

Ad impreziosire questa proiezione ci sarà proprio  il cortometraggio Kid Auto Races at Venice da cui ha avuto inizio la straordinaria storia del curioso omino con la bombetta: “Quel modo di vestire mi aiuta a esprimere la mia concezione dell’uomo medio, dell’uomo comune, la concezione di quasi tutti gli uomini, di me stesso.- scriveva Charles Chaplin a proposito della sua creatura – La bombetta troppo piccola rappresenta lo sforzo accanito per poter apparire dignitoso. I baffi esprimono vanità. La giacca abbottonata stretta, il bastoncino e tutto il comportamento del vagabondo rivelano il desiderio di assumere un’aria galante, ardita, disinvolta. Egli cerca di affrontare coraggiosamente”.

Per info www.arsenalecinema.it

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 febbraio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 758 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.