MENU

Via giù, è il fine settimana. Ma pioverà?

cavicchi

Ladies and Gentlemen, il week end.

Il sabato comincia alla Leopolda con un seminario promosso dall’Associazione Frida dal tema “Violenza di genere e disabilità”, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. L’iniziativa prevede lo svolgimento di due workshops tematici e gli interventi di esperte e professioniste del settore della disabilità.

Continua con una tappa obbligata a Palazzo Blu, dove sarà possibile visitare la mostra di Andy Warhol, giunta oggi al suo ultimo giorno (l’abbiamo ricordata qui)

Il pomeriggio prosegue con la scoperta di Hector&Hector, che presenta il suo nuovo ciclo di opere dal titolo “Terra”. Una sequenza, teoricamente infinita, di cassette di legno da frutta su cui ha tracciato mappe disegnate con tratti arcaici. La mostra “Terra” è visitabile ad ingresso gratuito presso l’eco concept art shop “iPazzi” di piazza San Paolo all’Orto, 2 a Pisa. Sabato 8 febbraio dalle ore 18,30 si svolge il vernissage alla presenza dell’autore, la partecipazione è aperta a tutti. Maggiori info su www.ipazzi.it

Per il ciclo di visite guidate “A spasso per Pisa!”, organizzato dal Comune di Pisa e dal Dsu Toscana, per oggi sabato 8 febbraio è in programma “Nascita di uno scienziato: il Giovane Galileo e Pisa” ritrovo ore 15,30 in Piazza XX Settembre”.

Al #MuseoRadico di Rigoli, mostra di Gianfranco Pacini, che espone le due ultime opere. Le radici della materia naturale – il legno – e il colore si incontrano con le origini della nostra cultura contadina. Sabato 8 febbraio, alle 17, Ilario Luperini presenta le opere ed il lavoro di Gianfranco Pacini.

Parte oggi anche RUMORAMA – la compilation a colori. Esposizione a cura di Antonio Canestri e Luca de Santis, organizzata da Alessandra Ioalè. Dalle 18:30 al Cinema Caffè Lanteri, sarà possibile visitare la collettiva itinerante di 13 tavole illustrate realizzate ognuna da giovani artisti emergenti italiani, che dall’8 al 14 febbraio sarà esposta alle pareti della RedRum all’interno del Caffé. Ogni illustrazione ha come tema la canzone di un gruppo italiano appartenente alla scena indipendente, tale canzone è citata con il solo titolo e nome dell’autore, e le tavole sono rappresentate da lavori originali ed esclusivi. Durante l’inaugurazione, prevista per le 18:30, i curatori Luca de Santis e Antonio Canestri presenteranno il libro che raccoglie le 13 tavole esposte, a seguire l’aperitivo con dj-set a cura di Dj Keto.

Il mondo di D’Aria – surreale e coloratissimo, sarà invece la mostra di Daria Palotti che si può visitare al Sottobosco café a partire dalle 19.

Per la sera, all’Ex Wide serata hip hop con Millelemmi – rap & special fx, Michele Papadia – keys, Stefano Tamborrino – drums. Una formazione capace di creare un nuovo e coinvolgente sound che muove i primi passi nella tradizione del jazz per poi lanciarla a velocità rallentata verso le ultime frontiere dell’hip hop.

LA DOMENICA MUSICALE, comincia dalle 16 al Reverse Sound Café (alla Fontina), con la finale di Pisarock battle, il contest di gruppi emergenti che potete trovare qui.

La domenica riflessiva si svolge invece al circolo Battichiodi. Dalle ore 16:00, incontro con l’economista Vladimiro Giacchè e presentazione del libro “L’Anschluss – L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa”. A seguire, cena a buffet a 10 euro, 8 per gli studenti. A cura di: Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati (Giga), Giovani Comunisti San Giuliano Terme, Confederazione Cobas Pisa, Cobas Scuola Pisa, Gruppo studentesco Officina Uds, Giovani Comunisti Pisa, Circolo Il Battichiodi

Il pomeriggio continua con il concerto di Theo Teardo al Lumière. Furious Party e Associazione Metarock presentano infatti “Teho Teardo in Music for wilder man”, alle 18. Teho Teardo ha inventato il suono della nouvelle vague cinematografica italiana scrivendo colonne sonore e stabilendo un rapporto unico tra musica ed immagini. Il concerto di Music for Wilder Mann è un evento speciale: la fisicità del suono del violoncello di Martina Bertoni, la chitarra baritona di Teho e gli strumenti elettronici cercano un rapporto con un altro tipo di immagini, ovvero quelle delle straordinarie fotografie di Charles Fréger.

La serata prosegue quindi con SenzaFilo Oneshot al Cantiere San Bernardo dalle 21:30, con l’imperdibile concerto di Open Combo Large e Madaus, i vincitori dell’edizione 2014 del SenzaFilo music contest. Ma per sapere tutto di questo appuntamento bisogna che leggiate qui.

Alle 21:30, di là d’Arno al Sottobosco café, i magici suoni di Bob Luti (chitarra) e Dimitri Grechi Espinoza (sassofono). Il duo proporrà dal vivo un repertorio incentrato sul blues e sul jazz: dalle radici africane (e in particolare quella dei Griot maliani, custodi di memorie, poeti e cantori) fino alle sonorità attuali.

Infine, sempre in serata al Borderline Club, ci sarà la presentazione dell’ultimo video de “I matti delle giuncaie”. La band maremmana più amata d’Italia presenterà il suo nuovo videoclip PIZZA TAXI, girato tra Pisa e la Maremma questo gennaio e anteprima del disco Cignal Patchanka in uscita il 4 marzo.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 febbraio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1025 persone

, , , , , , ,

Post relativi

2 risposte a: Via giù, è il fine settimana. Ma pioverà?

  1. avatar Sburk scrive:

    Segnalo anche al Teatro Era di Pontedera lo spettacolo di Cesar Brie, Il mare in tasca

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.