MENU

Open Combo, 10 anni di musica e amore

Silvia Bolognesi Open Combo

Una storia di musica e di amore quella di Open Combo che oggi festeggia 10 anni. Un progetto che nasce dalla passione e dalla tenace volontà di Silvia Bolognesi, contrabbassista, compositrice e arrangiatrice. Per chi ha portuto ascoltarla e vederla dal vivo sarà inutile descrivere l’energia e l’entusiasmo con cui la Bolognesi contagia il pubblico.
La formazione che oggi festeggia è composta da 8 elementi, oltre Silvia Bolognesi, Piero Bittolo Bon, Cristiano Arcelli, Rossano Emili, Tony Cattano, Pasquale Mirra, Simone Padovani e Andrea Melani.

Per festeggiare il decennale in programma una serie di concerti, in cui Open Combo eseguirà musiche scritte in occasione di questo aniversario. Due le date a Prato in questi giorni: oggi ai Vecchi Macelli e lunedì 10 al Metastasio – Teatro Fabbricone. Domenica 9 febbraio Open Combo sarà a Pisa per il secondo appuntamento con la musica acustica del Senza Fillo Approved  al Cantiere San Bernardo (ad aprire le danze  i vincitori di  Senza Filo 2013 Madaus)

Compositrice dicevamo. Ed è da quì che nasce e prende forma Open Combo, dalla composizione di musica originale e dalla frequentazione di musicisti con cui, in un modo o nell’altro, delle affinità sono sbocciate. E nasce un progetto che inizalmente accoglie musicisti in diverse formazioni, dal quartetto al sestetto – con arrangiamenti a cui Silvia Bolognesi mette mano a seconda del numero dei musicisti.
“A un certo punto – racconta Silvia al telefono mentre passa da una lezione all’altra, pensando nel frattempo anche all’organizzazione delle prossime date – la formazione si è stabilizzata in sestetto. Una stabilizzazione che è avvenuta in contemporanea nella composizione”.
Ma che è destinata ad allargarsi con l’incontro di musicisti di cui Silvia Bolognesi subisce il fascino e che vengono prontamente coivolti nel progetto.
Tre i dichi registrati. I primi due, Introducing open combo e What was I saying?, per l’etichetta inglese 33 Jazz Record: “All’epoca – ricorda Silvia – mandai una mail per proporgli la nostra musica. Fui contattata e volai a Londara per definire i dettagli dell’accordo. Dopo il secondo disco le difficoltà di distribuzione che l’etichetta incontrava nel mercato italiano mi hanno spinto verso l’auto produzione”. Così nasce Fonterossa Records, di cui Silvia Bolognesi è fondatrice e curatrice, che pubblica il terzo disco Large: 2 giorni di registrazioni in teatro insieme a musicisti e amici.

Dieci anni non sono pochi e tenere insieme un guppo così folto di musicisti non è stata una passeggiata. Ma la tenacia non è mancata e per affrontare i periodi senza date la ricetta è stata la chiamata in studio per registrare.

Quella di Open Combo dicevamo all’inizio è anche una storia d’amore. “In qusti 10 anni sono io ad aver scritto la musica, ma è stata una musica scritta per loro. Questi musicisti sono stati la prima ispirazione delle mie composizioni. E persone di fondamentale importanza nella mia vita”

Open Combo
Piero Bittolo Bon – alto sax, flute, clarinet
Cristiano Arcelli – alto sax, soprano sax
Rossano Emili – baritone sax, clarinet
Tony Cattano – tbone
Pasquale Mirra – vibes
Silvia Bolognesi – bass
Simone Padovani – percussioni
Andrea Melani – drums

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1111 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.