MENU

A Fornacette la casetta del latte: crudo e biologico

latte crudo spina pisa

Un brindisi per inaugurare la nuova Casetta del Latte. Ad alzare in alto i bicchieri ieri a Fornacette i bambini e le bambine delle scuole elementari del paese, il sindaco Lucia Ciampi, la sua giunta e tutti i cittadini e le cittadine accorsi per l’occasione.
E un brindisi non poteve che essere l’augurio migliore dato che da ieri è in funzione un distributore alla spina con il latte biologico e crudo dell’azienda agricola Maria Castrogiovanni. Un solo euro per un litro di latte. Un latte che ogni mattina sarà portato direttamente dalle stalle.

E dato che anche l’occhio, e non solo il gusto, vuole la sua parte, l’impianto è stato infatti decorato con dodici dei disegni realizzati dagli alunni e dalle alunne delle classi quarte e quinte dell’istituto primario di Fornacette, riprodotti dal maestro Paolo Grigò.

Inaugurazione Casetta del Latte (4)“Il latte della Casetta di Fornacette è biologico e fresco – dichiara Maria Castrogiovanni, a capo dell’azienda fornitrice. Non subisce nessun trattamento prima della distribuzione: non viene né bollito, né pastorizzato, ma semplicemente raffreddato alla temperatura di 4° C per esser trasportato fino all’impianto ed erogato. Ciò che non viene prelevato dagli utenti viene giornalmente ritirato, per esser sostituito con latte di giornata. Mi auguro che i bambini e non solo sappiano apprezzare il frutto del nostro lavoro”.

Da non sottovalutare anche la sua impronta “ecologica”: “La sua consumazione – ha sottolineato il sindaco di Calcinaia  Lucia Ciampi – permette infatti una riduzione dei rifiuti, con un effetto positivo sull’ambiente”.

Alcune istruzioni per la consumazione del latte della Casetta
Una volta prelevato – meglio se in bottiglie di vetro, ma nell’eventualità anche nei contenitori di plastica distribuiti a fianco dell’impianto al costo di 30 centesimi -, la bevanda deve essere portata alla temperatura di 80° C circa o bollita. Non deve esser lasciata a temperatura ambiente per più di un’ora e mezzo: il luogo ideale di conservazione è infatti il frigorifero. Dopo una conservazione che supera i tre giorni, è consigliabile utilizzare il latte per la realizzazione di creme, budini, yogurt.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 febbraio 2014

Argomenti: Alimentazione, Ambiente, La Piana, Sociale

Visto da: 1419 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.