MENU

Tre giorni di audizioni per “Il Bajazet”

teatroverdi

Tre giorni di audizioni per un titolo inedito che ispirò Haendel e Vivaldi per una produzione della prossima estate al teatro Verdi di Pisa. A luglio infatti Auser Musici metterà in scena presso il prestigioso festival di Barga Il Bajazet di Francesco Gasparini, il compositore di Camaiore a cui sia Haendel che Vivaldi si ispirarono per il loro “Tamerlano” sullo stesso libretto di Agostino Piovene.

A tenere le audizioni per questa produzione, finanziata grazie al sostegno della Fondazione Pisa, Carlo Ipata, direttore dell’ensemble Auser Musici in residenza presso il Teatro di Pisa, Nicholas Hunt, direttore del Festival Opera Barga, e Marcello Lippi, direttore artistico del Teatro di Pisa.
113 cantanti provenienti da tutta Europa che si presenteranno all’audizione.

La regia dell’opera sarà affidata a Paola Rota, già aiuto regista di Mario Martone, mentre per l’allestimento i costumi saranno di Gianluca Falaschi e le luci e le scenografie di Nicolas Bovey.
La versione di questo “dramma per musica”, che sarà messo in scena integralmente in prima mondiale assoluta e ripreso a Pisa nel gennaio 2015, è quella che Gasparini realizzò nel 1719 presso il Teatro Pubblico di Reggio Emilia.

Il Gasparini Project, questo il titolo scelto per mettere insieme la produzione di luglio con la successiva, non si concluderà però con Il Bajazet ma vedrà una seconda prima moderna assoluta il prossimo autunno: un inedito della produzione sacra di Gasparini rielaborato da Johann Sebastian Bach.

Tra gli aspiranti agli 8 ruoli previsti dall’opera – 3 soprano, 1 baritenore, 3 contralto e 1 mezzosoprano – molti cantanti già famosi e altrettanti emergenti.

In corso trattative le trattative per realizzarene una versione discografica dell’opera.

Il logo vincitore del concorso internazionale indetto da Auser Musici per questo progetto è stato quello realizzato dall’artista barcellonese Miguel Andres (miguelandres.com/), mentre a fine marzo l’ensemble con sede a Pisa ma con cui collaborano musicisti proveniente da ogni parte d’Italia e non solo, promuoverà una campagna di crowfunding finalizzata al completamento del budget per la produzione discografica.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 633 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.