MENU

CTP: chi ha votato chi? Breve riassunto delle puntate precedenti

partecipazione

Con mesi di ritardo e dopo lunghe trattative politiche, la scorsa settimana si sono concluse le nomine dei nuovi presidenti e vicepresidenti dei CTP, i Consigli Territoriali di Partecipazione. Una vicenda lunga, che tentiamo di sintetizzare dandovi alcune coordinate di riferimento.

I 120 membri dei CTP devono essere nominati entro 30 giorni dall’insediamento del consiglio comunale; successivamente a questo passaggio, ogni CTP deve nominare il proprio presidente e vice entro 30 giorni. In realtà questi passaggi sono avvenuti fra metà dicembre e fine gennaio, a quasi sei mesi dai tempi previsti.

L’assessore alla Partecipazione Dario Danti ha promosso nel frattempo una serie di incontri pubblici per spiegare i meccanismi e le funzioni dei CTP; Danti ha anche espresso l’intenzione di proporre delle modifiche strutturali ai CTP nella direzione di una più ampia partecipazione.

Ma su entrambi i passaggi, nomine dei membri e della presidenza, non sono mancate posizioni e criticità diverse. Ogni CTP ha passato settimane frenetiche nella ricerca di un accordo, con il rischio di superare i tempi previsti da statuto e aprire divisioni fra forze politiche difficili da gestire.

Al Pd, il partito più importante della maggioranza cittadina, è stata attribuita la responsabilità nel ritardo di tutta la procedura; questi da parte sua ha evitato quasi chirurgicamente le dispute infinite sui giornali, trasferendo la discussione nelle proprie sedi prima e in consiglio comunale poi, a scelte interne effettuate. Sul sito del Pd pisano, non si trova purtroppo traccia del percorso fatto. L’8 novembre però, il segretario cittadino Andrea Ferrante diceva all’Assemblea del suo partito riunita a Coltano: “C´è da definire, fra noi e con gli alleati, il percorso di avvio dei nuovi CTP”. Calendario alla mano, non proprio con largo anticipo.

Nel resto della maggioranza non sono mancati mal di pancia. In particolare nel CTP 6, dove si sono scontrate le istanze di In Lista per Pisa e Sel, la prima forte di una candidatura alla presidenza fortemente voluta da Palazzo Gambacorti, e la seconda che male ha digerito questa candidatura. Una disputa aspra che Sel racconta in questo post dal titolo “Questioni di sensibilità politica”. Delegati presenti e insediati infine, anche per i Riformisti per Pisa, dopo aver anche loro espresso dure critiche al ritardo dell’insediamento di questi organi.

Fra le forze politiche di opposizione, il Movimento 5 Stelle ha espresso i propri delegati, pur condividendo alcune perplessità sull’attuale configurazione dei CTP, ma ritenendoli comunque un luogo di partecipazione. In questo post spiegano la loro posizione.

C’è chi proprio non ha partecipato a questo gioco, ed è la lista civica Una città in Comune – Rifondazione Comunista, che ha deciso di non delegare alcun membro perché ritiene questo strumento solo una sorta di “estensione” delle forze politiche di maggioranza. Il percorso sulla partecipazione deciso dalla lista civica, viaggia in parallelo e in modo distaccato dalle istituzioni, ed è descritto qui

Anche la lista civica Noi adesso Pis@ ha sollevato delle critiche alla struttura dei CTP: se “lo scopo è di fare cassa di risonanza alle decisioni dell´Amministrazione”, dicono, loro non ci stanno. Hanno comunque deciso di delegare i propri membri e di portare delle proposte di modifica dei CTP all’amministrazione. Proposte reperibili qui

Ora i CTP sono pronti a lavorare. Il loro compito più difficile è comunicare alla cittadinanza la loro utilità e la loro apertura ai bisogni dei quartieri, altrimenti rischieranno di rimanere solo un argomento per appassionati. Fino alla loro prossima modifica.

CTP 1 (Marina, Tirrenia, Calambrone):

Presidente Annalisa Bomba (Pd), vicepresidente Virginia Mancini (Fi-Pdl).

M5S: Alvaro Nannicini, Matteo Capraro, Lorella Toccafondo; In lista per Pisa: Giorgio Benedetti; Pd: Davide De Neri, David D’Alesio, Sergio Frediani, Claudia Gazzineo, Roberto Orselli, Daniela Tarsitano, Verter Tursi; Riformisti per Pisa: Silvestre Sagliocco; Pdl: Eleonora Duchini, Stefano Carrai, Eleonora Carli, Antonio Crudeli; Noi adesso Pis@: Simone Morganti, Simona Rindi .

CTP 2 (Cep ,Barbaricina, Porta a Mare, S. Rossore, S. Piero, La Vettola):

Presidente Benedetta Di Gaddo, vicepresidente Maurizio Ferrucci

M5S: Alex Del Moro, Elisabetta Ria; In lista per Pisa: Laura Giannotti; Pd: Raffaele Baldassarre, Luisa Nardi, Amancio Ngutunenga, Roberta Biagini, Nicola Grande, Euro Antoni, Sergio Brondi, Monica Bertolini, Loriano Melai, Carla Ricci, Ronny Donzelli; Riformisti: Rino Campobassi; Pdl: Giandomenico Nizzi, Giuseppe Busceti; Noi adesso Pis@: Anna Roberta Burchielli.

CTP 3 (Putignano, Riglione, Oratorio, Coltano, Le Rene,Ospedaletto, S. Ermete).

Presidente: Marco Biondi (Pd), Vicepresidente: Sergio Columbo (M5S).

M5S: Giovanni Candela, Concetta Zucchero; In lista per Pisa: Alessandro Bracci; Sel: Marion Artei; Pd: Giovanni Iacopini, Ambra Dell’Innocenti, Leonardo Batini, Grazia Masciandaro, Alessandro Vincentini, Stefano Antonelli, Paola Balestri, Fabio Neri, Valeria Fichi, Simone Lo Monaco, Ramona Bacciarelli; Riformisti: Nico Palla; Pdl: Michele Dispenza; Noi adesso Pis@: Enrico Magnozzi.

CTP4 (S. Giusto, S. Marco, P.ta Fiorentina, S. Martino, S. Antonio, La Cella)

Presidente Giacomo Mazzantini (Pd), vicepresidente Carla Ferri (FI-Pdl).

M5S: Riccardo Pettinari, Marco Santero; In lista per Pisa: Concetta Battaglia, Gianni Conzadori; Sel: Salvatore Zappia; Pd: Elisabetta Alderighi, Davide Carfi, Gaetano Magliano, Roberto Martorana, Luisa Bertelli, Tiziana Siniscalco, Deborah Pratali, Andrea Pagan, Vincenzo Fonte; Riformisti: Gennaro Librace; Pdl: Enrico De Renzi, Salvatore Bevilacqua; Noi adesso Pis@: Leonardo Sbrana.

CTP 5 (Cisanello, S. Biagio, Porta a Piagge, Don Bosco, Pratale):

Presidente Ilario Luperini (Pd), vicepresidente Federico Ciavattone (FI-PdL)

M5S: Matteo Galleschi, Giuseppe Tabbita; In lista per Pisa: Giulio Faustini, Stefano Forti; Sel: Orsetta Innocenti; Pd: Massimo Mazzoncini, Luigi Branchitta, Francesca Acquistapace, Enza Polizzi, Maria Marchitiello, Piero Gadducci, Romano Battaglia, Elena Casarosa, Alma Serica; Riformisti: Luca Pisani; Pdl: Federico Ciavattone, Raffaella Zanchini Di Castiglionchio; Noi adesso Pis@: Serena Luperini.

CTP 6 (P.ta a Lucca, I Passi, Gagno, P.ta Nuova, S. Francesco, S. Maria).

Presidente: Federica Ciardelli (In lista per Pisa), vicepresidente Giorgio Tamberi (Pdl)

Composizione: M5S: Antonio Robbio, Fabrizio Giovannetti; In lista per Pisa: Davide Ricoveri;

Sel: Mauro Stampacchia; Pd: Alessandro Sodi, Massimo Bronzini, Giancarlo Vecchi, Marco Cardinotti, Andrea Villani, Renata Palmieri, Raffaele Lomaisto, Inaco Davini; Riformisti: Alessio Batini; Pdl: Giorgio Tamberi, Alessandro Bauer, Lorenzo Paladini; Fratelli d’Italia: Ettore Gialluca Noi adesso Pis@: Rosanna Cardia

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 febbraio 2014

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 1922 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.