MENU

San Miniato: evacuate un migliaio di persone

ponticelli

A San Miniato circa mille persone sono state evacuate in via precauzionale di Ontraino-Roffia, vicino alla cassa di espansione dell’Arno.
Alcune strade sono allagate e sono state chiuse perché non percorribili, altre invece a causa degli smottamenti. Attiva la viabilità alternativa grazie alla quale nessuna zona è rimasta isolata.
Il Comune di San Miniato ha aperto dalle 22.30 di ieri sera il Centro operativo comunale.

Mentre alle 4 di stanotte, sulla statale 68 sotto Riparbella, che da Volterra porta a Cecina, i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo una ragazza che era rimasta bloccata in auto, in mezzo all’acqua. I Vigili del Fuoco di Pisa hanno tenuto a lungo il contatto telefonico con la ragazza, per tranquillizzarla, e hanno inviato poi i soccorsi dai colleghi di Cecina.
Segnalazioni anche da Guardistallo, e in generale tutta la Valdicecina è stata pesantemente sotto attacco da questa notte. A partire dal crollo delle mura etrusche a Volterra, avvenuto intorno alla mezzanotte, fino all’esondazione del fiume Cecina che ha tenuto impegnati uomini e mezzi fino a questa mattina.

A Castel del Bosco, fra Pontedera e Castelfranco, i Vigili del Fuoco sono intervenuti con idrovore e anfibio, tre squadre in soccorso per mettere in salvo persone e animali.

Nel Comprensorio del Cuoio la maggiore criticità si è verificata a Ponticelli, frazione del comune di Castelfranco di Sotto. L’Arno ha infatti esondato lungo l’ampio tratto che costeggia le ferrovie, dalla curva del fiume ai campi in prossimità dei binari allagando tutta la campagna.

Non risultano al momento famiglie evacuate.

Il ponte sull’Arno di Castelfranco non è stato chiuso, mentre invece sono stati chiusi entrambi i ponti di Santa Croce sull’Arno.

Foto di Sergio Bontempelli

 

Fiume Era
Rotti gli argini dell’Era a Ponsacco, in zona Colombaia e Val di Sacco.
Alcune famiglie restano isolate. Nella zona sono impegnati dalla prima mattina i Vigili del Fuoco che fanno sapere che la situazione è tenuta sotto controllo, sebbene ci siano ancora alcuni nuclei familiari in difficoltà.

Cascina

Il sindaco Antonelli fa sapere che l’emergenza è rientrata
ore 13.25 – Riaperti i ponti presso Caprona e alla Botte
Ore 12.48 – Riaperto il ponte sull’Arno a Cascina. Resta chiuso quello di Zambra.
Ore 12.20 – Il sindaco Antonelli fa sapere che la situazione è sottocontrollo e non presenta emergeze. Ponti sull’Arno a Zambra e Cascina ancora chiusi in attesa della riunione in Prefettura
L’Arno è alla soglia della golena, i ponti verranno chiusi nel momento dell’onda di piena.

Serchio
Al momento invece sembra tranquilla la situazione del Serchio che non desta particolari preoccupazioni.

Calcinaia

Sotto controllo e in via di miglioramento la situazione. Il sottopassaggio di via Maremmana  è stato chiuso per allagamento, mentre i sottopassaggi di via delle Case Vecchie e di via dei Gaddi sono continuamente monitorati e le pompe stanno funzionando regolarmente. Dato che nelle prime ore della mattinata si paventava l’ipotesi di chiusura al traffico del ponte di Calcinaia  in via cautelativa è stata emessa l’ordinanza di chiusura delle scuole. Per l´intera giornata odierna non saranno effettuati servizi scolastici di alcun tipo: resteranno dunque chiuse le ludoteche di Calcinaia e Fornacette e sarà altresì sospeso il servizio di sostegno scolastico pomeridiano.

Il Comune ha emesso l’ordinanza per la chiusura odierna delle scuole a causa del maltempo.

Nella gallery l’Arno a Calcinaia – Foto di Renato Camilli

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 31 gennaio 2014

Argomenti: Cronaca

Visto da: 920 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.