MENU

Quisquilie Michel de Montaigne (1533-1592)

montaigne_michel

Per le Quisquilie di oggi, Michel de Montaigne (1533-1592), pensatore, politico e filosofo francese, soggiorna a Pisa nel luglio del 1581.

Nel suo “Giornale di viaggio in Italia” una parte è dedicata proprio alla nostra città, con cui Motaigne ha un rapporto di odio-amore. Se infatti ammira le bellezza architettoniche e paesaggistiche del territorio, ama meno i suoi abitanti, che descrive come “poverissimi e poco cortesi ai forestieri”, in particolare ai francesi.

Durante il suo soggiorno non disdegna di trascorrere momenti piacevoli alle Terme di San Giuliano, in quelli che sono oggi i Bagni di Pisa, e di passeggiare nelle nostre piazze monumentali.
Curiosità del suo soggiorno: Montaigne si imbatte per caso in una rissa, niente meno che fra preti e frati nella chiesa di San Francesco!

Qui il sito di Tuono Pettinato

Per questo testo e i successivi, la documentazione è tratta da “A Pisa – così 36 personaggi scoprirono la città”, di Renzo Castelli, edizioni ETS.

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 25 gennaio 2014

Argomenti: Cultura, Disegni, Pisa, Quisquilie

Visto da: 828 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.