MENU

Il Giorno della Memoria: gli appuntamenti

Museo Israele

Lunedì ricorre il Giorno della Memoria: ogni 27 gennaio l’Italia ricorda le vittime dello sterminio nazista nella data – 27 gennaio 1945 – della liberazione del campo di Concentramento di Auschwitz.
«La Repubblica italiana – recita a legge n. 211 del 20 luglio 2000 – riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
Una persecuzione, quella nazista e fascista, che ha colpito insieme a ebrei e oppositori politici, rom e sinti, disabili, rom, omosessuali, asociali.

Nel tentativo di fare delle memoria una lezione viva la legge del luglio 2000 istituisce per questa giornata l’organizzazione di cerimonie, incontri, momenti di narrazione dei fatti che mirano a conservare “la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
E così anche nella nostra provincia nel giorno della Memoria si moltiplicano le iniziative teste a non relegarla a libri di storia, alla distanza della pagina scritta.

PISA
Sabato 25 gennaio
Alla Biblioteca Comunale SMS alle  ore 18,30  si terrà la presentazione del libro “Il Valdarno Inferiore 1944” di Nino Bini Edizioni Sarnus, che sarà presente. Intervengono Stefano Gallo, Dipartimento di Storia Università di Pisa  e Gabriele Stagni, storico
Domenica 26 gennaio
Al Teatro Sant’Andrea, alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo “La Casa delle bambole”, libero adattamento dal romanzo di Yehiel De-Nur. Con Livia Castellana – Musiche di Niccolò Buscemi.

Lunedì 27 gennaio
Nell’atrio di Palazzo Gambacorti alle 10.30 visita guidata alla mostra “L’infanzia rubata”, a cura di Clara Wachsberger
Mentre alle 11 sarà la volta delle celebrazioni ufficiali della Giornata della Memoria 2014 alla Regia Palazzo Gambacorti, dove il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente conferirà la medaglia d’onore al Sig. Ugo Barderi, deportato ad Amburgo dal 1 agosto 1944 al 1 settembre 1945. Nel corso della cerimonia l’ANPI consegna le tessere ad honorem ai famigliari di Paolo Barachini e di Cesare Salvestroni.

Alle ore 21 alla Stazione Leopolda il Concerto della Società Filarmonica Pisana per il Giorno della Memoria. Musiche di: S. Prokofiev, I. Stravinsky, L. Bernstein. Nel corso della serata sarà consegnata l’onorificenza di “Volontario della libertà” a Ciro Del Vecchio, alla memoria.

Alle ore 20.15 al Cineclub Arsenale di Pisa sarà proiettato  il film Il Rosa Nudo alla presenza del regista Giovanni Coda. Ispirato alla drammatica storia di Pierre Seel, internato e torturato dai nazisti nel 1941, appena diciassettenne, a causa della sua omosessualità.
A metà tra documentario e opera di video arte Il Rosa Nudo è ispirato alla vita di Pierre Seel ed alla sua autobiografia, mai tradotta in Italia, “Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel”. Pierre Seel arrestato dai nazisti all’età di 17 anni con l’accusa di omosessualità, venne internato in vari campi di concentramento. Torturato e violentato, fu costretto ad assistere impotente all’atroce morte del suo compagno. Alla liberazione non parlò con nessuno della sua drammatica esperienza, si sposò ed ebbe tre figli. Solo nel 1982, indignato dai violenti attacchi contro i gay da parte del Vescovo di Strasburgo, decise di scrivere la sua autobiografia e di denunciare le atrocità subite.
Il film è  stato inserito quale evento speciale, “per il suo alto valore artistico, storico e morale”, all’interno della 7ª edizione del Queer Lion Award nel corso del 70° Festival di Venezia del 2013 ed ha vinto il Gold Jury Prize per il miglior lungometraggio al Social Justice Film Festival 2013 di Seattle.
A presentare Giovanni Coda, videoartista e fotografo oltrechè regista, sarà la prof.ssa Sandra Lischi.

Martedì 28 gennaio
Alle ore 17 alla Biblioteca Comunale SMS si terrà la presentazione del libro “Vicolo degli Azzimi“ di Vera Paggi Edizioni , Panozzo Editore. Sarà presente l’autrice.
Proiezione del film documentario “Laguerra di Claudio” presentato dalla regista Elena Bedei. Interviene Carlotta Ferrara Degli Uberti, Università di Pisa/Brandeis University.

Mercoledì 29 gennaio
Alle 9.00 Andra e Tatiana Bucci, cittadine onorarie di Pisa, incontrano gli studenti alla Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi

Alla Scuola Superiore Sant’Anna,  ore 17,00, presentazione del libro “Io, Raimondo Ricci. Memorie da un altro pianeta“ di Raimondo Ricci, a cura di Domenico Guarino (giornalista di Controradio) e Andrea Marotta (giornalista RAI) curatori del libro, che saranno presenti. Partecipano Marilù Chiofalo, Assessora alla Città dei Valori, della Memoria e Cultura della Legalità
Emanuele Rossi, Vicedirettore Scuola Sant’Anna, Giorgio Vecchiani, Presidente Provinciale dell’ANPI.

Sabato 1 febbraio
Al Teatro Sant’Andrea, ore 21,00 “Mandatemi quei bambini”: medici nazisti e sperimentazioni umane. Narrazione nata da un progetto didattico svolto da Luca Biagiotti al Liceo Buonarroti. Drammaturgia di Luca Biagiotti

Domenica 2 febbraio
Ricordo di Angelo De Fiore, Questore di Pisa dal 16 aprile 1955 al 31 gennaio 1956, Giusto tra le Nazioni.
Programma:
Questura di Pisa – ore 10.30: Scoprimento della targa commemorativa
Bastione Sangallo – ore 11.00: Cerimonia celebrativa
Aeroporto di Pisa – ore 12.30: Cerimonia intitolazione Largo Angelo De Fiore

Martedì 4 febbraio
Alla Scuola Normale Superiore,  ore 17.00, “Una comunità dalla storia lunga e veneranda”, letture per il Giorno della Memoria, a cura della Scuola Normale Superiore.

CASCINA
Lunedì 27 gennaio
Alle ore 9.30, nella sala consiliare “Memoria per il futuro”, incontro dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia con le scuole del territorio.
Martedì 28 gennaio 2014, alle ore 11, sempre nella sala consiliare del municipio di Cascina, incontro con Ketty Braun, sopravvissuta al campo di Bergen-Belsen, che racconterà la sua esperienza agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Giovedì 6 febbraio
Alle ore 9.30 alla Città del Teatro si terrà l’incontro “Il negazionismo”, diretto agli studenti delle scuole, e che vedrà come relatori l’antropologo Ugo Caffaz, lo storico Giovanni Gozzini, il politologo Claudio Vercelli, moderati da Paolo Ciampi, giornalista e scrittore.

Martedì 28 febbraio
Alla Città del Teatro, alle 10.30, “Storia di una stella”, spettacolo a cura del laboratorio teatrale studentesco dell’istituto Pesenti di Cascina, liberamente tratto da “Il teatrino delle meraviglie”, di Miguel de Cervantes.
Il ciclo di eventi si concluderà a maggio, con la visita degli studenti cascinesi ai campi di sterminio nazisti.

SAN GIULIANO
In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria presso la Biblioteca Comunale è stato predisposto uno scaffale tematico “La Shoah tra storia, memoria e letteratura”,un percorso di lettura per approfondire la tragedia della Shoah, ma anche un viaggio nella cultura ebraica attraverso testi di storia, narrativa, poesia, religione, cucina, teatro, film.
CALCI
LUNEDI’ 27 GENNAIO
Al Cinema-teatro “Valgraziosa” alle ore 10 incontro con gli alunni della scuola media dal tema “Per non dimenticare”.
Interverranno cittadini e insegnanti che, nel corso di un quarto di secolo, hanno partecipato allle visite ai campi di sterminio nazisti promosso dall’ANED.

 

Foto tratta da Wikimedia

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 gennaio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, La Piana, Lungomonte, Pisa

Visto da: 1312 persone

Post relativi

Una risposta a: Il Giorno della Memoria: gli appuntamenti

  1. avatar Roberto scrive:

    Samudaripen

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.