MENU

Una vita da social

una vita da social

Educare, formare e prevenire. Sono questi gli obbiettivi al centro della campagna lanciata dalla Polizia di Stato “Una vita da social“.

Una campagna itinerante che toccherà 30 città italiane pensata per contrastare fenomeni come cyber bullismo, adescamento e violazione della privacy online. Dove l’obbiettivo non è certo quello di scoraggiare l’utilizzo di internet da parte dei più piccoli, ma anzi promuoverne un uso cosciente perché, spiega il Vicario della Questura di Pisa dr. Cilona, “internet è una grande opportunità, ma nasconde anche pericoli. Per questo, per usare le parole del Capo della Polizia, dr. Pansa, è importante informare ed educare”.

E sono questi infatti i 2 aspetti al centro della campagna itinerante, che toccherà Pisa il 28 gennaio, rivolta non solo ai più giovani, ma anche a genitori e insegnanti.

Cos’è una Vita da Social
È una pagina Facebook – gestita dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni – dove verranno pubblicate le attività, gli appuntamenti, i contributi eccellenti delle varie tappe e dove i partecipanti potranno postare direttamente le loro impressioni.
Ma è soprattutto un tour itinerante: un truck multimediale (che altro non è il camper di Max Biagi riadattato per l’occasione – disponibile grazie al contributo economico) toccherà le piazze di Italia. 7 le postazioni multimediali installate all’interno, 3 quelle che invece saranno fruibili all’esterno e che guideranno i visitatori, piccoli e grandi che siano, alla scoperta dei pericoli, ma soprattutto delle precauzioni e  dei corretti comportamenti per un uso al riparo dei rischi della rete.

Una campagna, sottolinea alla dot.ssa Pierazzi della Polizia Postale di Firenze, che mira a parlare ai ragazzi con un linguaggio dinamico e che si fa forte di testimonial famosi che hanno prestato il loro volto a sostegno. Per Pisa il volto scelto è quello di Roberto Farnesi, nato a Navacchio, attore di film e serie televisive come il Commissario Luca Sepe.

Una Vita da Social toccherà Pisa martedì 28 gennaio – luogo di stanza del truck – dalle 10 alle 16 – in piazza Vittorio Emanuele: e se la mattina sarà dedicata alle scuole (la campagna ha infatti ricevuto il sostegno del Ufficio scolastico territoriale e l’adesione di tutti gli istituti superiori e di 3 scuole medie di Pisa), il pomeriggio sarà a disposizione di tutti coloro che vogliano saperne di più sul mondo della rete.

La pagina FB di Una vita da Social
Il sito della Polizia di Stato con foto, vieso e informazioni sulla campagna

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 gennaio 2014

Argomenti: Pisa, Sociale, Tech

Visto da: 769 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.