MENU

Pop-Up Castelfranco, su le saracinesche

logo_popupverde_blu

Spazi associativi, partecipazione, socialità, recupero. Parole che abbondano nel lessico di movimenti e amministrazioni, declinati secondo le rispettive esperienza di origine e spesso, abbandonate alla loro sola dimensione linguistica.

Ma è possibile dare loro una concretezza ed attualità, come accade a Castelfranco di Sotto, nel comprensorio del cuoio, comune delle concerie e dei calzaturifici, colpito dalla crisi non meno dei suoi vicini Santa Croce sull’Arno e San Miniato, e che da questa crisi cerca di uscire sperimentando soluzioni nuove.

È con questo spirito che è nato “POP_UP Apriamo la città”, progetto che vuole restituire nuova vita al paese e lanciare una sfida al processo di svuotamento dei centri storici e alla immagine simbolo di questo processo: la saracinesca abbassata. POP-UP è un’idea della cooperativa Sociolab ed è promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto, in collaborazione con Sociolab e l’associazione culturale YAB.

Con il progetto vengono riaperti temporaneamente alcuni spazi e fondi chiusi del centro storico e messi a disposizione di chi ha idee e progetti per rivitalizzare la città. L’obbiettivo è quello di mettere in rete le idee di singoli, associazioni e imprese e ripensare in modo nuovo la gestione degli spazi cittadini, ma anche riflettere sul tema della città e del suo uso.

Cosa c’è da sapere

Per partecipare è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito http://popupcastelfranco.wordpress.com/ e inviarlo, compreso di eventuali allegati, entro e non oltre le ore 12.00 del 21 febbraio 2014 all’indirizzo popup.castelfranco@gmail.com

Dal 21 febbraio al 3 marzo 2014 una giuria composta da membri dell’Amministrazione Comunale e da professionisti di comunicazione e ricerca della Cooperativa Sociolab e dell’Associazione Yab, valuterà i progetti e le idee inviate sulla base dei criteri evidenziati nel presente bando.

La comunicazione dei progetti vincitori sarà pubblicata sul sito http://popupcastelfranco.wordpress.com/ dal 3 marzo e i referenti dei progetti vincenti saranno contattati per prendere accordi con l’Amministrazione e i proprietari dei fondi da allestire entro il 17 marzo 2014.

La prima edizione si svolgerà a Castelfranco di Sotto dal 21 marzo al 23 marzo 2014. Il Comune ha infatti individuato una serie di fondi privati e spazi comunali non utilizzati all’interno del centro storico, e in accordo con i proprietari, li ha messi a disposizione per la loro riapertura e il loro riutilizzo temporanei.

Singoli, gruppi, associazioni, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti che hanno una idea o un progetto per riempire spazi vuoti con inventiva e creatività, potranno rispondere a questo bando e animare i fondi con attività artigianali, commerciali, culturali artistiche e sociali e attraverso iniziative come laboratori, negozi temporanei, esposizioni, degustazioni, performance, etc.

“L’Amministrazione provvederà a imbiancare e a fornire allacci elettrici – scrivono da Sociolab – oltre al riscaldamento dei locali durante i giorni dell’evento. I vincitori del bando potranno utilizzare gratuitamente i fondi destinati per realizzare le idee presentate e organizzare attività sociali, culturali e commerciali (di tipo amatoriale e/o imprenditoriale) nel corso dell’evento. L’allestimento degli spazi – fanno ancora sapere – dovrà essere concordato con i proprietari e sarà totalmente a carico dei proponenti e dovrà essere realizzato obbligatoriamente con strutture mobili e che non prevedano modifiche permanenti”.

L’edizione di quest’anno – si spera la prima di una lunga serie – individua cinque ambiti di applicazione: POP_UP Culture (cultura), POP_UP Km0 (chilometro zero), POP_UP Retail (commercio al dettaglio), POP_UP Social (sociale) e POP_UP Citizens (cittadini).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 gennaio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Politica, Sociale

Visto da: 910 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.