MENU

Giovanni Pascoli online. Oggi si inaugura l’archivio

Giovanni_Pascoli

Si tiene oggi presso la Scuola Normale Superiore, dalle ore 10.30, una Giornata di studio dal titolo “Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte. L’archivio in rete”, con il ministro Massimo Bray.

L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e con la Scuola Normale Superiore, avviene in occasione della pubblicazione in rete di un portale, il portale pascoliano (www.pascoli.archivi.beniculturali.it), che raccoglie i documenti del ricchissimo archivio di Giovanni Pascoli.

Questo eccezionale deposito di testimonianze, contenente i carteggi e gli autografi della produzione poetica e letteraria del poeta per un totale di 60.000 documenti, è conservato nella casa di Castelvecchio (Barga, provincia di Lucca), dove il poeta e la sorella Maria scelsero di abitare dal 1895. Alla morte di Pascoli, nel 1912, Maria volle che la casa rimanesse intatta, facendone una sorta di ‘sacrario’ dedicato alla memoria del fratello, adesso di proprietà del Comune.

Il programma della giornata prevede l’introduzione di Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale e Diana Toccafondi, Soprintendente archivistico per la Toscana. A seguire i saluti del ministro Bray; di Andrea Marcucci, presidente commissione cultura del Senato; di Micaela Procaccia, dirigente direzione generale per gli archivi Mibac; di Cristina Scaletti, assessore cultura della Regione Toscana; di Marco Bonini, Sindaco di Barga.

Infine gli interventi di Diana Toccafondi, Emilio Capannelli, Alida Caramagno, Alice Cencetti, Andrea Battistini, Alfredo Stussi, Giuseppe Nava, Francesca Nassi, Marino Biondi, Alice Cencetti.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 gennaio 2014

Argomenti: Cultura, Cultura-Tech, Pisa

Visto da: 1085 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.