MENU

Scintille elettriche? No, Fosfeni

Fennesz - Fosfeni

Torna con brio e tante novità “Fosfeni – Percorsi nella nuova musica elettronica” presso il nuovo Lumière, nel cuore della città.

Dopo Cascina e Livorno, per il suo decennale “Fosfeni” approda a Pisa grazie alla collaborazione tra Lumiarte Srl., che gestisce il Lumière, e Musicus Concentus: il nuovo capitolo della rassegna presenterà quattro incisive realtà della nuova scena musicale elettronica europea in un percorso che affianca la musica al video per un esperienza articolata ed interdisciplinare.


Quattro venerdì da febbraio ad aprile vedranno sul palco del Lumiere giovani artisti e maestri riconosciuti; aprirà il duo inglese Emptyset, una delle novità di rilievo dell’etichetta Raster-Noton e alfiere di sonorità scure e lancinanti; seguirà Fennesz, l’artista che ha generato un nuovo ambito espressivo, ospite per la prima volta di “Fosfeni” a Pisa; sarà poi la volta della Cellule D’Intervention Metamkine, con i suoi set tra immagini e musica che danno vita a una serie di autentici fosfeni elettronici; per finire con l’elettronica brumosa e notturna di Raime.

La decima edizione del programma sarà inoltre arricchita in apertura da aperitivi musicali e dopo i concerti dai “PostFosfeni”, a cura dell’Associazione The Thing e Sanantonio 42, che accompagneranno il pubblico fino a notte a fonda con i ritmi selezionati dai dj più in vista della club culture italiana.

Dieci anni di vita nell’ovest della Toscana illustrano il radicamento profondo di “Fosfeni”, che con la sua esperienza ha permesso al pubblico di conoscere e apprezzare una lunga serie di proposte significative, tra cui quelle di Pan Sonic, Biosphere, Alva Noto, Jon Hopkins, Oval, Vladislav Delay.

La nuova sede del Lumière di Pisa rilancia la rassegna dedicata alla musica elettronica e alle immagini in movimento, con una nuova serie di appuntamenti internazionali con i suoni e gli artisti del momento.

Venerdì 14 febbraio ore 22.00

EMPTYSET (UK)

Venerdì 28 febbraio ore 22.00

FENNESZ (A)

Venerdì 28 marzo ore 22.00 – Lumiere – Pisa

CELLULE D’INTERVENTION METAMKINE (FR)

Venerdì 11 aprile ore 22.00 – Lumiere – Pisa

RAIME (UK)

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 gennaio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 925 persone

Post relativi

Una risposta a: Scintille elettriche? No, Fosfeni

  1. avatar antonimo scrive:

    tutti a vedere Fosfeni .. !!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.