MENU

La Camera di Commercio presenta il Piano per il turismo

tuttomondo haring

16 tra fiere ed eventi, 3 progetti di promozione della destinazione turistica Pisa, 3 bandi per la concessione di contributi per sostenere iniziative turistico-commerciali e 3 iniziative formative: questo il Piano promozionale per il turismo ed il commercio della Camera di Commercio di Pisa per il 2014 presentato ieri mattina dal Presidente Pierfrancesco Pacini e dal Segretario Generale Cristina Martelli.

“Mentre vi è ancora grande incertezza sul futuro assetto del sistema pubblico di sostegno al turismo e al commercio, la Camera non può e non vuole stare con le mani in mano – scrive la Camera di Commercio in una nota – ed è per questo che, anche quest’anno, mette a disposizione delle imprese e degli altri attori del territorio oltre 750mila euro, dando piena attuazione alle Legge istitutiva delle Camere di Commercio che prevede l’affidamento alle Camere del ruolo di “promozione del territorio e delle economie locali””.

Molti i segmenti turistici coperti con fiere ed incoming di operatori stranieri: dal leisure al green, dall’eno-gastronomia ai matrimoni, dal business fino congressuale, comparto che, grazie anche al sostegno camerale, ha visto la nascita di un Convention bureau sul nostro territorio: Pisa dei Miracoli.

Di rilievo anche le iniziative di promozione della destinazione turistica Pisa come il progetto “La Torre di Pisa negli Stati Uniti” con il Comune di Pisa, “Vetrina Toscana” con la Regione Toscana e le numerose iniziative di relazioni con i media e comunicazione portate avanti con “Pisa amazing land”.

Ben 340.000 euro degli oltre 750.000 sono poi stati destinati, a mezzo bando o in compartecipazione, al sostegno di specifiche iniziative di promozione turistico-commerciale. Per il 2014 sono previste circa 20 compartecipazioni con Enti e Associazioni: dall’”Internet Festival” alla “Borsa delle rievocazioni storiche” solo per restare a Pisa, mentre il bando turismo lo scorso anno ha finanziato 58 iniziative di animazione del territorio proposte da Confesercenti, Confcommercio e dai Comuni.

Sono presenti anche momenti formativi pensati per accompagnare le imprese che intendono sfruttare le occasioni messe a disposizione dalla Camera ed innalzare il livello qualitativo dell’offerta turistico-commerciale del territorio pisano: uno per tutti il “Marchio Ospitalità Italiana” di ISNART.

Per informazioni sulle iniziative disponibili è possibile contattare il Servizio Promozione e Sviluppo delle Imprese allo 050-512.280 o scrivere una mail a: promozione@pi.camcom.it.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 gennaio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 459 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.