MENU

Filippeschi: “L’ingresso di Cedicor è il riconoscimento del grande valore di Sat”

Marco Filippeschi

C’è soddisfazione nelle parole del sindaco e presidente del patto di sindacato fra i soci pubblici Marco Filippeschi per l’annuncio dell’acquisizione del 23,4% di Sat da parte di Cedicor – holding del Gruppo Corporacion America – dell’imprenditore argentino Eduardo Eurnekian. Gruppo che ha accettato l’offerta pervenuta da parte di Finatan Spa (15,314%), Fada Spa (4,039%) e Savimag Srl (4,039%) per l’acquisizione di un pacchetto azionario pari al 23,4% del capitale sociale di SAT Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’aeroporto di Pisa.

“È il riconoscimento – ha commentato Filippeschi – del grande valore di Sat, per le performance aziendali e gli investimenti fatti in programma. Se l’acquisizione verrà perfezionata, il Galilei  vedrà la presenza nella compagine sociale di un socio di natura industriale, molto forte nel settore e  per sua stessa affermazione interessato non solo a Pisa ma al carattere nazionale strategico del sistema aeroportuale toscano”.

Corporacion America, gruppo multinazionale argentino leader nel business aeroportuale, nelle infrastrutture, nell’energia, nei servizi e nel settore agro-industriale, gestisce 51 concessioni di terminal aeroportuali in Sud America.

“Un grande gruppo – ha aggiunto Filippeschi – il decimo nella graduatoria mondiale di quelli che gestiscono le reti aeroportuali, è segno che si riconosce alla Toscana una prospettiva positiva. Prenderemo contatti per valutare l’iniziativa annunciata oggi e confrontarla con i nostri obiettivi: di certo la presenza del gruppo Corporacion America avrà una portata e un carattere diverso rispetto a quella dei soci privati che uscirebbero, i quali – pur non esercitando attività industriali nel settore aeroportuale, hanno contribuito alla stabilità e al dinamismo della società e con i quali i soci maggioritari di natura pubblica hanno condiviso e condividono tutte le strategie di crescita. Creare valore e dare una prospettiva di sviluppo alla Toscana, rilanciando un polo aeroportuale di dimensione strategica e di più forte proiezione internazionale, sono i nostri obiettivi”.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del mese di febbraio 2014. “Cedicor – si legge in una nota della holding – considera il Galilei di Pisa un aeroporto di primaria importanza per l’economia e il rilancio del turismo regionale e nazionale, anche in considerazione della strategicità del Sistema aeroportuale Toscano, così come confermato dal “Piano nazionale degli aeroporti” presentato lo scorso venerdi 17 gennaio dal ministro dei trasporti Maurizio Lupi”.

L’occhio è dunque puntato sulla futura gestione integrata fra gli areoporti di Pisa e Firenze: non è infatti un mistero che Eduardo Eurnekian, l’imprenditore armeno-argentino, sia interessato anche allo scalo fiorentino. Interesse che una volta concretizzato favorirebbe l’integrazione fra i due scali.

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 22 gennaio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 549 persone

, , , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.