MENU

A Cascina il Biblioday 2014

libri

L’Associazione Amici di Bibliolandia, in collaborazione con il Comune di Cascina e la Rete Bibliolandia, organizza il “Biblioday 2014”: una giornata, quella di sabato 25 gennaio alla Biblioteca di Cascina Peppino Impastato, ricca di appuntamenti per raccogliere fondi per acquistare libri e finanziare servizi bibliotecari di qualità.

«Le biblioteche della Provincia di Pisa costituiscono una realtà virtuosa, un’infrastruttura importante del sistema culturale locale –dice Roberto Cerri della rete Bibliolanda – si pensi che la Rete Bibliolandia ogni anno conta 140mila prestiti e 150mila consultazioni e ha un patrimonio complessivo di 500mila volumi con 40mila utenti iscritti». «E’ un sistema che tuttavia ha bisogno anche del coinvolgimento della società civile –aggiunge  Fernando Mellea, assessore alla cultura di Cascina – per restare al passo di un mondo che cambia velocemente e per far crescere buoni lettori, indispensabili per il rilancio del paese»

Il programma
Alle ore 14.30 si terrà l’assemblea dei soci di Amici di Bibliolandia, dei biblio-attivi, di quelli che non vogliono rassegnarsi al declino dei servizi culturali e pensano che sia fondamentale  pubblicizzare e valorizzare le numerose attività svolte dalle biblioteche, dandosi anche da fare per reperire fondi, a sostegno delle biblioteche e dei bibliotecari, specialmente dei bibliotecari precari. L’associazione non si rivolge ai soli bibliotecari, ma a tutti quelli che credono nella lettura, nei libri e nelle biblioteche come strumenti di civiltà.
Alle ore 16.00 comincerà la kermesse in biblioteca, con letture animate e incontri con personalità legate al territorio e alla cultura. Ospiti dell’evento saranno Stefano Bellani, del clan di Zelig, e l’attore e regista Renato Raimo. Sarà presente anche l’artista e bibliotecario Paolo Grigò, intervistato dal critico Ilario Luperini.

Verrà proiettato il videomessaggio del Ministro alla pubblica istruzione Maria Chiara Carrozza, il cui intervento sarà commentato dal sindaco di Cascina, Alessio Antonelli, e di Calci, Bruno Possenti.

Sarà poi premiato con un attestato speciale il bibliotecario dell’anno che racconterà la propria esperienza umana e professionale.

Infine saranno assegnate alla biblioteca di Cascina e ad altre biblioteche della Rete Bibliolandia, le somme raccolte dall’Associazione Amici di Bibliolandia per l’acquisto libri e altri servizi bibliografici.

Sarà presente la BiblioApe, l’originale biblioteca viaggiante, e la Bancarella del libro usato di qualità, affiancati da un punto informativo ui servizi della Rete Bibliolandia.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 gennaio 2014

Argomenti: Cultura, La Piana

Visto da: 575 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.