MENU

Déjà la nuit di Radioeco vince il “Best music show”

radioeco

Radioeco con il format Déjà la nuit ottiene un premio radiofonico internazionale. Il social network RadioFlag, che riunisce e mette in comunicazione le maggiori college radio del mondo, ha insignito Déjà la nuit come “Best music show” all’interno dei “Radio Star Awards – Fall Edition 2013”.

La piattaforma Radioflag, creata da studenti di Newport (California), permette a dj, speaker e ascoltatori di ogni angolo del globo di interagire in diretta, attraverso un sistema integrato di ascolto on-air delle singole stazioni e twitting (scrittura di brevi messaggi).
Ogni stagione RadioFlag premia le migliori emittenti, e anche i migliori artisti che sono stati segnalati dalle stazioni radiofoniche. Nel board dei giudici sono presenti professionisti del settore radiofonico, redattori di Radiostar Blog e i curatori di RadioFlag. I format vincitori sono scelti in base all’abilità nel far crescere il loro pubblico, nel mantenere il contatto con ascoltatori, oltre all’attenzione per la qualità del suono e per la ricerca di nuova musica e di artisti emergenti, contribuendo così alla creazione di un format innovativo dai contenuti originali.

Il premio per la stagione autunno 2013 è stato assegnato a Déjà la nuit e a Radioeco, insieme a WBGU 88.1 FM (Bowling Green, Ohio), CIUT 89 FM (Toronto, Canada), WXUT 88.3 FM (Toledo, Ohio).
Déjà la nuit è un format musicale condotto da Giuseppe F. Pagano e Giulia Marchetti, una realtà consolidata nel palinsesto della radio d’ateneo di Pisa in quanto giunge quest’anno alla sua terza stagione di programmazione. La sua particolarità è di mettere insieme un sound notturno con una propensione alla ricerca sonora, saltando gli steccati di genere. Già nel 2013 un articolo sull’Huffington Post Italia  l’aveva menzionato tra i migliori format presenti sulle web radio italiane. L’indirizzo musicale di Déjà la nuit rispecchia un’attenzione che l’intera emittente Radioeco coltiva sin dalla nascita nei confronti del mercato musicale emergente, così da favorire un ascolto consapevole e libero.

Per la radio dell’Università di Pisa il premio di RadioFlag costituisce un riconoscimento internazionale che s’inserisce in un percorso “globale” che da due edizioni trova compimento nella partecipazione di Radioeco al World Radio College Day, una staffetta radiofonica di 24 ore che nell’ultima edizione ha coinvolto ben 700 emittenti universitarie in 43 diversi paesi.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 gennaio 2014

Argomenti: Pisa, Scuola-Università

Visto da: 796 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.