MENU

“3… 2… 1… Go!”

goban-go-pisa

“Avete mai sentito parlare di un misterioso gioco chiamato Go? Imperatori, generali e nobili lo hanno padroneggiato in passato. Ora è alla portata di chiunque, ma nessuno ha mai svelato tutti i suoi misteri. Con questa rubrica vi guideremo passo passo nel mondo di questo affascinante gioco, partendo dalle basi fino ad arrivare a nozioni di strategia avanzate! Comincia il conto alla rovescia: 3… 2… 1… Go!”

Con queste parole lanciamo un nuovo Quaderno di paginaQ, che potrete leggere da lunedì su queste pagine. A curare la rubrica ci sono Andrea Mori e Maurizio Parton; brillante studente il primo, docente di matematica il secondo, entrambi legati alla passione per questo gioco antichissimo.

Il Quaderno sul Go si chiamerà appunto “3… 2… 1… Go!”, e siamo molto felici di presentarlo anche perché a Pisa questo gioco ha una sua vita e una sua comunità di riferimento. Ogni Lunedì infatti, presso il birrificio artigianale Orzo Bruno, e ogni giovedì presso la ludoteca Tetraktis, si ritrovano gli appassionati di questo gioco per sfidarsi a vicenda e mantenersi in allenamento.

Se siete curiosi di conoscere questo gioco, le sue regole e anche la sua aneddotica, “3… 2… 1… Go!” è il posto giusto per voi. Su queste pagine infatti, Andrea e Maurizio ci terranno per mano e ci accompagneranno nei meandri del Go. Una volta appresi i primi passi, potrete mettervi alla prova all’Orzo Bruno, o al Tetraktis, applicando le cose imparate qui.

Non ci resta che ricordarvi l’appuntamento di lunedì e augurarvi in anticipo buona lettura!

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 gennaio 2014

Argomenti: 3... 2... 1... Go!, Quaderni

Visto da: 668 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.