MENU

Corso di formazione per operatori in Libia

Scuola-Sant'Anna -Pisa

Filo diretto fra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Libia e il personale degli stati membri dell’Unione Europea nonché delle Nazioni Unite che lì opererà sul campo, a vario titolo, per prendere parte alle missioni di stabilizzazione del paese, di supporto alla sicurezza, di vigilanza dei suoi confini per aria, per terra e per mare. Il merito è del corso di formazione (“Pre-deployment training”) che Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita fino al 19 gennaio, rivolto a coloro che saranno impegnati nelle missioni dell’Ue (“EUBAM”, “Integrazione Economica e Diritti Umani”, etc) e dell’Onu (“UNSMIL”). Il corso è diretto dal professor Andrea de Guttry e vede coinvolti 26 partecipanti, con docenti reclutati soprattutto tra esperti locali e internazionali (molti di questi sono italiani) di questioni libiche.

Per l’occasione la Scuola Superiore Sant’Anna ha anche predisposto un vera “guida” alla Libia, importante strumento di lavoro prodotto in formato tascabile per gli operatori che andranno ad operare nel paese. All’approvazione da parte del Consiglio Europeo, a gennaio 2013, di una missione di “border management”, ovvero di gestione e di vigilanza dei confini, si è aggiunta infatti una nuova missione a supporto dell’integrazione economica, della diversificazione e dello sviluppo sostenibile della Libia (finanziata con 15 milioni di euro), per favorire la protezione delle categorie considerate più vulnerabili (5 milioni di euro lo stanziamento).

Lo scopo del corso che si tiene in questi giorni alla Scuola Superiore Sant’Anna e che fa riferimento a questi obiettivi formativi è fornire conoscenze e strumenti operativi che consentano al personale – di queste come di altre missioni internazionali – di svolgere i compiti richiesti dal proprio mandato, nella piena consapevolezza degli attori e delle criticità in Libia, come delle possibili minacce alla sicurezza personale.

Nell’ambito del circuito ENTRi, network di centri di formazione per personale civile, Andrea de Guttry ha saputo intercettare questa richiesta di formazione considerata particolarmente rilevante, coordinando in maniera efficace le necessità dei soggetti interessati al corso, dalle Nazioni Unite all’Unione Europea, grazie al suo “Servizio europeo per l’azione esterna”, agli stati membri per arrivare allo stesso Governo italiano. Infatti, nei giorni scorsi, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge per prorogare le missioni internazionali all’estero fino al 30 Giugno 2014, con l’impegno di circa 9 milioni di euro per la sicurezza libica, cinque dei quali a sostegno della missione “EUBAM Libia”. Si devono poi aggiungere altri stanziamenti a favore delle iniziative di cooperazione intrattenute dall’Italia con il resto del mondo, per un totale di 34 milioni di euro, sempre fino al 30 giungo 2014.

Andrea de Guttry, che coordina l’iniziativa, esprime la sua soddisfazione per l’importanza e per la rilevanza dell’iniziativa, ricordando come “con questo corso la Scuola Superiore Sant’Anna giochi un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’impegno internazionale in Libia, per la stabilizzazione del Paese e per la sicurezza regionale­­. La Libia dell’era post-Gheddafi attraversa un momento difficile, dal punto di vista politico e da quello sociale. A complicare la situazione alla turbolenza interna, tra milizie armate, forze centrifughe e agende politiche contrastanti, si aggiungono i problemi legati al traffico di armi e di persone lungo i confini, resi più permeabili dallo stato di debolezza in cui versano la polizia e l’esercito nazionali della Libia. Da considerare anche l’importanza geo-strategica dell’area per il terrorismo internazionale legato a Al-Qaeda e per la crisi ancora in corso nel vicino Mali. Da qui – conclude Andrea de Guttry – l’importanza strategica della missione dell’Unione Europea e delle altre missioni internazionali dispiegate sul campo, a tutela della sicurezza interna al paese e di quella regionale”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 gennaio 2014

Argomenti: Cultura, Mondo, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 477 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.