MENU

Quisquilie Vittorio Alfieri (1749-1803)

alfieri_vittorio

Benvenuti nel Quaderno curato da Tuono Pettinato, alias Andrea Paggiaro, giovane e talentuoso artista pisano del disegno e dei fumetti. Tipì, o Tippì a seconda del giorno, proporrà su queste pagine alcuni ritrattini di personaggi celebri passati a Pisa. Il nome alternativo a questo quaderno era “Pisani ragguardevoli”. Beh, ci sembra comunque una buona presentazione.

L’inventore del legarsi a una seggiola per costringersi a studiare era in realtà un inarrestabile giramondo. Già da teenager, una volta incassato il jackpot milionario del lascito del defunto conte padre, il bizzoso ereditiero punta i piedi e a suon di “Volli, sempre volli, fortissimamente volli” stressa l’anima al suo protettore, lo zio Pellegrino (già vessato abbastanza dal nome che gli hanno appioppato all’anagrafe), affinché questi gli organizzi una gita a Pisa per il suo pre-sedicesimo. Della visita turistica del 1766 conserva soltanto molta noia e una pacchiana statuetta della torre pendente in alabastro fosforescente. Torna nella città dei lungarni otto anni dopo per un breve affaire con la bella Gabriella Falletti di Villafolletto in Turinetti Coimbra di Prieri, ma la relazione durò pochissimo a causa del cognome impegnativo di lei.In seguito l’Alfieri soggiornerà più volte a Pisa, ogni volta elargendo generoso sonetti in rima e illudendo giovinette in età da marito. Il suo rapporto con la città si incrina nel 1783, quando vi si reca apposta per concupire la veneziana Alba Corner Vendramim, ma la veneta lo rimbalza in malo modo e per giunta la pioggia incessante lo costringe ad un soggiorno forzato in albergo. Lo scrittore astigiano la prenderà malissimo.

Per questo testo e i successivi, la documentazione è tratta da “A Pisa – così 36 personaggi scoprirono la città”, di Renzo Castelli, edizioni ETS.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 gennaio 2014

Argomenti: Cultura, Disegni, Pisa, Quisquilie

Visto da: 1243 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.