MENU

Classifica dei blog pisani. And the winner is…

100day

Al netto dei blog di cucina, di politica, di sport, cosa resta dei vecchi diari virtuali di una volta? Le foto, tantissime, i viaggi e le storie individuali, più difficili da scovare dietro presentazioni luminose e tentativi maldestri di autopromozione.

E i blog “pisani”? ammesso che abbia senso chiamarli così? Ecco qui una classifica improvvisa, leggera e perfettibile dei blog curati da umani che vivono o lavorano a Pisa. Per scoprire che il loro punto di vista va ben oltre i confini della città.

1) 100days.it Fresco, sorridente ma non superficiale, curato, senza vanità, intimista ma non troppo. Blog a quattro mani, racconta le gite fuori porta, non è quotidiano ed è meglio così. Si gusta con calma.

2) Enezvaz Il più colto fra i blog di questa classifica, acute riflessioni su cinema, letteratura, fotografia, teatro, musica. La terza pagina completa di Michele Lischi, marinese.

3) Travelstales è famoso, bello e curato regolarmente con competenza. Parla di viaggi e di quanto sia bello viaggiare per lavoro. La lista delle collaborazioni è lunga, cosa che porterebbe questo blog fuori dal settore amatoriale e un po’ fuori tema classifica, ma ci piace metterlo lo stesso.

4) Via Rigattieri Attivo dal 2004, la bio descrive il nome come un “luogo dell’anima”, cioè una casa in via rigattieri, appunto. Sguardo su Pisa e sul mondo con piglio bizzarro, fatto per prendersi in giro da chi negli anni ha abitato questo luogo. Punti di forza: la longevità.

5) Pisaendlove Autentico diario di “Suster”, giovane mamma che vive a Pisa e violinista dall’occhio vispo. Alle prese con due bimbe, la Libia sua e del suo compagno, ricette, riflessioni e fotografie.

6) Comunicatestesso Blog di Michela, nata a Rimini e cresciuta a Pisa. Dalla sua bio si apprende che vive a Firenze e gira parecchio. Parla per lo più di web, società, moda, consumi, foto. Punti di forza: belle immagini e socialità virtuale spinta.

7) Faiammodino Un nome che non nasconde intenzioni. A (S)parlare di Pisa Eleonora Lollini, autoironica, conoscitrice della città e dei suoi luoghi comuni. Frequenza di pubblicazione moderata ma sicura.

8) Bussoladiario Viaggi, scoperte, cibo, vita. È il blog di Claudia, che collabora con Trippando. Bella headline, quasi preannunciasse un imminente aggiornamento estetico.

9) Uno spreco di bit Un blog che parla al web e delle cose del web, social media, marketing e molta tecnologia. Punti di forza: è da manuale del social media management.

10) Corsentino Anche questo da manuale dell’empowerment. Curato e chiaro, il blog di Kiko Corsentino funziona. Dalla sua home sembra una versione invernale di qualcosa che può diventare meno gelido.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 novembre 2013

Argomenti: Cultura-Tech, Pisa, Tech

Visto da: 3361 persone

Post relativi

Una risposta a: Classifica dei blog pisani. And the winner is…

  1. Scopro con piacere che il nostro blog è primo in classifica, quale onore! Siamo davvero in buona compagnia ed è bello far parte di un gruppo così numeroso :) grazie ancora dalla famiglia 100days :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.